Le nostre lavorazioni
LE NOSTRE LAVORAZIONI

Le principali lavorazioni con cui l'azienda umbra soddisfa le esigenze dei clienti sono il taglio, la foratura, la pressopiegatura di metalli quali rame, alluminio, ferro e inox. Grazie al nostro ufficio tecnico siamo in grado di sviluppare anche progetti 3D.
L'elevato livello qualitativo del processo produttivo ci permette di evadere gli ordini in tempi brevi e di far fronte a qualsiasi richiesta particolare del mercato grazie ad un magazzino lamiere e coil sempre fornito.

Taglio
Taglio

Le innumerevoli possibilità dell’azienda partono dal taglio dei metalli. La cura, l’attenzione e il rigore in questa fase della lavorazione rendono Rapi Lattoneria ai vertici del settore. Le attrezzature utilizzate rappresentate dall’alto livello tecnico dei macchinari, unite con la velocità e la precisione, rendono il taglio semplice anche sulle grandi dimensioni e il risultato eccellente.
L’ impianto Linea di Taglio Grandini che viene utilizzato permette una larghezza di taglio di 1500 mm con uno spessore da 0.6 a 2 .5 m partendo dai coils presenti in magazzino.

Cesoiatura
Cesoiatura

La cesoiatura della lamiera grazie ad un alto livello di precisione e ad un'elevata accuratezza tecnica garantisce risultati di qualità avvalendosi di apparecchiature tecnologicamente avanzate presenti nell'azienda, quali Cesoia Idraulica Colgar 4000x10 mm, Cesoia Idraulica Colgar 6000x6 mm, Cesoia Idraulica Mariani 3000x3 mm.
L'azienda Rapi, a Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia è attrezzata per eseguire un'ampia varietà di lavori in base alla destinazione d'uso della lamiera: dai particolari di ampie dimensioni ai piccoli specifici di minuteria metallica.

Taglio Laser
Taglio Laser

Il taglio laser ha una capacità di tagliare lamiere con un livello di precisione elevatissimo (fino al decimo di millimetro) ed una velocità di lavorazione altissima. Grazie alle enormi possibilità di questa moderna tecnologia Rapi Lattoneria è in grado di lavorare su qualsiasi spessore. Il taglio laser ottenuto con macchinari ad elevata potenzialità vien eseguito su vari metalli tra cui: alluminio, rame, inox, ferro e ottone ed è volto alla realizzazione di qualsiasi forma di taglio da quelle geometriche fino a quelle irregolari come fiori, lettere e particolari ornamentali. Caratteristica principali di Rapi è il suo importante parco macchine che, grazie ad un Taglio Laser Fibra Salvagnini 1500 x 4000 riesce a tagliare ferro fino a 15 mm, inox fino a 10 mm, alluminio grezzo fino a 8 mm, rame fino a 5 mm, ottone fino a 5 mm, lamiere verniciate fino a 2 mm ed alluminio verniciato fino a 2 mm.

Punzonatura
Punzonatura

Rapi Lattoneria, disponendo di macchinari avanzati coniugati con la scelta di materiali di ottima qualità, mantiene uno standard qualitativo elevato a qualsiasi livello della catena produttiva. La punzonatura dei metalli rappresenta un punto di forza dell’azienda che, grazie ad una punzonatrice Tecnology con un campo lavoro 1500x1000 con Riposizione, lavora su lamiere semi lavorate di qualsiasi forma e dimensione, garantendo qualsiasi risultato e consegnando il prodotto finito in tempi brevi.

Pressopiegatura
Pressopiegatura

Modificando e deformando il metallo, la pressopiegatura permette di realizzare un elevato numero di prodotti con forme semplici o complesse. I macchinari utilizzati dall’azienda riescono a piegare i metalli con determinate lunghezze e diverse tipologie di piegatura. Grazie a vari tipi di presso piegatrici (Pressa Piegatrice Colgar 2500 mm 60 KN, Pressa Piegatrice Colgar 4000 mm 100 KN, Pressa Piegatrice Colgar 5000 mm 200 KN, Pressa Piegatrice Colgar 6000 mm 250 KN, Pressa Piegatrice Novastilmec 10000 mm 200 KN e la Calandra Gasparini 8500 mm SPESSORE 1.5 mm) l’azienda Rapi produrre profili con spessore fino a 8-10 mm. A titolo esemplificativo si ricordano produzioni quali aggraffature, lamiere calandrate, lamiere grecate, canali di gronda, scossaline per tetti e guide inox per vetri.